BREMBATE DI SOPRA

Situato sulla sponda destra del fiume Brembo, dista circa 10 chilometri dal capoluogo.
Sfruttando  la posizione strategica del paese, posto nei pressi di un’importante strada militare che collegava Bergamo a Como, i Romani si insediarono e diedero vita alle prime opere di urbanizzazione del territorio.

Risalgono all'anno 856 i primi documenti scritti che attestano l'esistenza del paese di Brembate. Il borgo, che deve il nome alla sua vicinanza al fiume Brembo, cominciò ad essere indicato con l'appellativo “di Sopra” per distinguerlo dal paese di Brembate “di Sotto” (oggi solo Brembate), posto più a sud.

Da citare come luoghi di interesse storico e artistico vi sono sicuramente la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, Villa Terzi, il Ponte di Briolo che collega il paese con il vicino comune di Valbrembo e i resti di edifici e case fortificate medioevali in via Tresolzio.
Inoltre è di solo qualche anno fa l’inaugurazione, avvenuta il 29 marzo del 2008, del centro "La Torre del Sole", per la didattica e la divulgazione dell'astronomia, ottenuto dal recupero di una vecchia torre piezometrica. Il centro comprende un osservatorio astronomico , un planetario digitale, un laboratorio eliofisico e una sala conferenze di 120 posti.

COMUNE DI BREMBATE DI SOPRA